Menu
1997-2004

1997. Lo specchio infedele

LO SPECCHIO INFEDELE. MATERIALI PER LO STUDIO DELLA FOTOGRAFIA ETNOGRAFICA IN ITALIA. A cura di F. Faeta e A. Ricci. Atti del Seminario. Collana Documenti e ricerche del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari. Roma. Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari - Stamperia Romana. 298p. Seminario: Roma, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari 1994. Scritti di: Giovanni Contini, Emilia De Simoni, Francesco Faeta, Secondino Gatta, Luigi M.…
Leggi tutto...

1997. Mostra di arte coreana contemporanea

MOSTRA DI ARTE COREANA CONTEMPORANEA. Ambasciata della Repubblica di Corea, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari. Roma. Catalogo della mostra itinerante collettiva di pittura contemporanea già ospitata in numerosi paesi, tra i quali l'Olanda, l'Ungheria, la Romania, la Germania, la Turchia. Patrocinata dalla Korean Foundation di Seul e dalla Korea Fine Arts Association e in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica di Corea la mostra promuove e favorisce lo sviluppo…
Leggi tutto...

1997. Realtà e mito nei costumi tradizionali e popolari del Piemonte e della Valle d'Aosta

REALTÁ E MITO NEI COSTUMI DEL PIEMONTE E DELLA VALLE D'AOSTA. Dalla collezione del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari. A cura di F. Gandolfo. Ivrea. Priuli e Verlucca. 223p. Catalogo della mostra che ripercorre la storia di una collezione formatasi tra il 1905 e il 1910 e ripropone al pubblico sia i costumi "ricchi", spesso opera di abili sarti o di fantasiosi assemblaggi, sia quelli "poveri", indossati durante…
Leggi tutto...

1998. Costumi per narrare

COSTUMI PER NARRARE. L'OFFICINA DI PIERO FARANI. ARTE, ARTIGIANATO, CINEMA. A cura di B. Giordani Aragno. Testi di R. Campari, F. P. Campione, F. De Melis, E. De Simoni, F. Gandolfo, B.Giordani Aragno, A. Piazza e M. Verdone. Milano. Electa. 183p. Catalogo della mostra di circa cento abiti originali della sartoria di Piero Farani realizzati con materiali e tecniche antiche. Disegnati da Danilo Donati per i film di Pier Paolo…
Leggi tutto...

2000. Gioielli tradizionali e adornamento in Macedonia

GIOIELLI TRADIZIONALI E ADORNAMENTO IN MACEDONIA. Roma. Museo della Macedonia. 45p. La raccolta di oreficeria macedone, insieme a quella dei costumi tradizionali, esposta nella mostra "Gioielli tradizionali e adornamento in Macedonia" - organizzata e realizzata in coincidenza delle manifestazioni annuali che si svolgono a Roma in onore di S. Cirillo di Salonicco - costituisce una preziosa occasione di approfondimento della cultura macedone nei suoi molteplici aspetti e nei suoi valori…
Leggi tutto...

2000. Immagini e colonie

IMMAGINI E COLONIE. A cura di E. Castelli. Roma. 157p. La mostra Immagini e colonie al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari propone al più vasto pubblico italiano la riflessione sul proprio passato storico e, per suo tramite, la ricerca di un confronto con l' "alterità" odierna, inalienabile nella società multietnica. Mostra: Roma, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari (20 settembre - 20 novembre 2000)  
Leggi tutto...

2000. Inuit. Racconti di pietra

INUIT. RACCONTI DI PIETRA. A cura di P. Izzo. Con i contributi di M.P. Robitaille, A. Santiemma, F. Sgrò, B. Viola. Roma. Il Tucano. 161p. Il libro accompagna la mostra allestita al Museo: sculture e oggetti etnografici provenienti dalla prestigiosa collezione del Musée de la Civilisation di Québec. Un grande affresco che traccia le linee essenziali dello sviluppo della cultura Inuit: dalla cosmogonia alle tradizioni orali, dalla vita quotidiana all'arte…
Leggi tutto...

2000. Tesori etnografici dell'arte slovacca

TESORI ETNOGRAFICI DELL'ARTE SLOVACCA. Bratislava, Museo Nazionale Slovacco, Museo Etnografico di Martin. 118p. Catalogo della mostra ospitata nel Salone d'Onore del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, che documenta, con oltre settecento oggetti, l'artigianato artistico, i costumi tradizionali, le suppellettili domestiche, gli oggetti devozionali e di uso comune del popolo slovacco. Il materiale documentario proviene dal Museo Nazionale Slovacco e dal Museo Etnografico, Martin.Mostra: Roma, Museo Nazionale delle Arti…
Leggi tutto...

2001. I modelli del tempo

I MODELLI DEL TEMPO. L'ABITO LAZIALE E IL DONATIVO ATTILIO ROSSI. A cura di D. Faccenna, S. Massari, T. Tentori. Roma. Palombi. 219p. Il volume ricco di disegni e fotografie illustra un consistente patrimonio di carattere etnografico, di estremo interesse, donato nel 1960 da Attilio Rossi, attivo promotore culturale del Novecento, al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari. Il donativo consisteva in una serie di costumi completi, gonne, giubbetti,…
Leggi tutto...

2001. Il costume popolare alpino

IL COSTUME POPOLARE ALPINO: LE ORIGINI DI UNA COLLEZIONE ETNOGRAFICA, a cura di F. Gandolfo e E. Zanone Poma.Testi di: S. De Santis, U. Fabietti, F. Gandolfo, P. Sibilla, E. Zanone Poma. Rivoli. Omega. 96 p. Il tema dell'esposizione è l'abbigliamento popolare delle vallate alpine e prealpine del Piemonte e della Valle d'Aosta nel corso dell'Ottocento. Attraverso lo studio di alcuni costumi provenienti dalle raccolte etnografiche del Museo Nazionale delle…
Leggi tutto...

2001. Il pianeta carta nel terzo millennio

IL PIANETA CARTA NEL TERZO MILLENNIO. Atti del convegno del 23 novembre 2000. A cura di S. Severi. Roma. Edicias. 87p. Catalogo della mostra che ha presentato le opere di trentadue artisti italiani e stranieri d'arte contemporanea: opere prevalentemente tridimensionali realizzate attraverso la tecnica della cartapesta, del collage e degli origami. Mostra: Roma, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari (4 ottobre - 4 novembre 2001)
Leggi tutto...

2001. Il presepe popolare

2001. IL PRESEPE POPOLARE. LA COLLEZIONE STORICA DEI PASTORI NAPOLETANI DEL MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI. A cura di S. Massari. Roma. De Luca. 46p. All'origine di questo volume, nel quale si ricostruisce la genesi, la storia e il significato del presepe napoletano, vi è l'acquisizione da parte del Museo di alcuni importantissimi ed antichi presepi tra cui il nucleo più importante è costituito dalla raccolta esposta in…
Leggi tutto...
Orario ICPI
Dal lunedi al venerdi
9.00-17.00
Metro Linea B (EUR Fermi) Bus 30 Express, 170, 671, 703, 707, 714, 762, 765, 791
Amministrazione
trasparente

banner amm tra small

Servizio VI
Tutela del patrimonio
DEA e immateriale

logo ministero

Geoportale della
Cultura Alimentare
geoportale
Seguici su
facebook   twitter
Insta   youtube
logomucivexportsmall
amuseonazatp