Menu

Calabria - ICCD Progetto PACI

Patrimonio culturale immateriale della Calabria sul sito del progetto PACI Archivio di PACI Il sito costituisce il risultato del Progetto integrato per il Patrimonio Culturale Immateriale e la Diversità Culturale PACI, ma vuole anche essere,…
Leggi tutto...

Calabria - Rai Teche

Documenti sonori: 1. Ti zoti Krisht gé vdiqe nudaté kriqe (Tu Gesù Cristo in croce sei morto)2. Ti Zot, ki pacenxé (Signore, deh! abbi pazienza)3. Moj ti e Zonja Shén-Méri (O Maria, Nostra Signora), per…
Leggi tutto...
Madonna della Lettera a Palmi

Madonna della Lettera a Palmi

ultima domenica di agosto Il culto della Madonna della Lettera a Palmi deriva da un evento storico: l'accoglienza da parte degli abitanti della cittadina calabrese, dei fuorisciti da Messina, colpita da un'epidemia di peste. Foto:…
Leggi tutto...
La Madonna della Montagna a Polsi. Foto: M. Marcotulli, 2003, Archivio Fotografico dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia La Madonna della Montagna a Polsi. Foto: M. Marcotulli, 2003, Archivio Fotografico dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia

Madonna della Montagna a Polsi

31 agosto - 2 settembre L'arrivo e la permanenza al Santuario La Madonna di Polsi (Reggio Calabria) si festeggia oggi in Aspromonte dal 31 agosto al 2 di settembre, Alcuni devoti indossano segni distintivi, abiti…
Leggi tutto...
San Rocco a Cinquefrondi

San Rocco a Cinquefrondi

SECONDA DOMENICA DI SETTEMBRE I devoti al Santo, per grazia ricevuta o per invocare benevolenza particolare, si spogliano dei propri vestiti e li appongono, donandoli al santo, alla sua statua durante la processione per le…
Leggi tutto...
San Rocco, Gioiosa Jonica, 2004. Foto: M. Marcotulli 2004  Archivio Fotografico dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia San Rocco, Gioiosa Jonica, 2004. Foto: M. Marcotulli 2004 Archivio Fotografico dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia

San Rocco a Gioiosa Ionica

Il culto di San Rocco A Gioiosa Jonica (Reggio Calabria), San Rocco, proclamato patrono nel 1775 in sostituzione di Santa Caterina d'Alessandria, è festeggiato tre volte: il 27 gennaio in ricordo del miracolo della Sudorazione…
Leggi tutto...
San Rocco a Palmi

San Rocco a Palmi

16 agosto La festa in onore di San Rocco è la festa annuale più importante della città di Palmi ed una delle più importanti della Calabria. La festa richiama migliaia di fedeli, da tutti i…
Leggi tutto...
Santi Cosma e Damiano. Foto: C. Trimboli, Archivio Fotografico dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia Santi Cosma e Damiano. Foto: C. Trimboli, Archivio Fotografico dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia

Santi Cosma e Damiano a Riace

SECONDA DOMENICA DI MAGGIO - 25-26-27 SETTEMBRE La festa I festeggiamenti nel Santuario di Riace (Reggio Calabria) si fanno risalire al 1669, quando le reliquie di san Cosma furono portate da Roma, ma Cosimo e…
Leggi tutto...
I Vattienti. Foto: M. Marcotulli, 2000-2006, Archivio Fotografico dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia I Vattienti. Foto: M. Marcotulli, 2000-2006, Archivio Fotografico dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia

Settimana Santa a Nocera Terinese

Sabato Santo I Vattienti Nell'ambito delle celebrazioni liturgiche nei giorni che precedono la Pasqua a Nocera Terinese (Catanzaro), una tradizione locale ancora oggi particolarmente sentita è quella costituita dalla lunga processione funebre del sabato santo,…
Leggi tutto...
Settimana Santa a Stilo

Settimana Santa a Stilo

Da Giovedì a Domenica La festa comincia dalla Chiesa di San Giovanni, da cui partono alcune persone che portano sulle spalle pesanti croci e a piedi nudi girano per i vicoli del paese.   Foto:…
Leggi tutto...
Orario ICDe
Dal lunedi al venerdi
9.00-17.00
Metro Linea B (EUR Fermi) Bus 30 Express, 170, 671, 703, 707, 714, 762, 765, 791
Servizio VI
Tutela del patrimonio
DEA e immateriale

logo ministero

Seguici su
facebook   twitter
pinterest   youtube
logomucivexportsmall
amuseonazatp