Menu
Ti trovi qui:Attività»Eventi»Articoli filtrati per data: Ottobre 2017

Articoli filtrati per data: Ottobre 2017

GLI ITALIANI DELL'ALTROVE: Catalani di Alghero

Roma 21 ottobre 2017 
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Museo delle Civiltà - Museo delle Arti e Tradizioni Popolari 
Sala Conferenze "Diego Carpitella"
Piazza Guglielmo Marconi 8/10 - Roma
ore 10.00-16.30

CATALANI

 
In Italia sono riconosciute dodici Minoranze Linguistiche Storiche (L. 482/1999), culture di lingua non italiana che si sono variamente insediate e integrate sul territorio nazionale, fino a diventare una parte essenziale della nostra complessiva identità di italiani. Con Gli Italiani dell'Altrove si intende contribuire alla conoscenza della realtà storica e contemporanea di queste minoranze, con una particolare attenzione verso il loro patrimonio culturale immateriale, tenendo presente inoltre l'attualità del tema dell'immigrazione nel nostro Paese.

Il progetto testimonia l'impegno che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attraverso l'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, dedica alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali immateriali presenti sul territorio italiano. Per la sua particolare rilevanza rispetto alle tematiche del patrimonio immateriale e della diversità culturale, il progetto ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Gli Italiani dell'Altrove, avviato nel 2012 con gli Arbëreshë (Albanesi d'Italia), è proseguito con i Croati del Molise, gli Occitani, gli Sloveni, i Friulani, i Greci di Puglia e Calabria, i Sardi, i Francoprovenzali della Valle d'Aosta e i Ladini. Il MiBACT e l'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia presentano i nuovi appuntamenti del 2017, a cura di BIA Srl: il 21 ottobre i Catalani di Alghero, a novembre i Walser, a dicembre i Francesi.

La giornata dedicata ai Catalani di Alghero si svolgerà a Roma al Museo delle Civiltà nella sede del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, ed è realizzata in collaborazione con lo Sportello Linguistico della Regione Sardegna e Delegazione del Governo Catalano in Italia; aprirà - dalle ore 10.00 - con i saluti di Luisa Montevecchi (Segretariato Generale MiBACT), Leandro Ventura (ICDe), Filippo Maria Gambari (Museo delle Civiltà), e con la partecipazione di Giovanni Zanfarino (CNI UNESCO), dell'Assessore alla Cultura Giuseppe Dessena (Regione Sardegna) e del Sindaco di Alghero Mario Bruno.

Il programma prevede, tra l'altro, una proiezione mattutina del documentario "Lo dia que el peixos han escomençat a pescar - il giorno che i pesci iniziarono a pescare" (di Giovanni Collu, 36', 2014, catalano-algherese con sottotitoli in italiano), che resterà disponibile, nella versione intera, per tutta la settimana successiva. Il pomeriggio chiuderà con un concerto in lingua catalana-algherese del cantautore Claudio Gabriel Sanna.

 

PROGRAMMA

10.00-13.00

Introduzione al progetto
A cura di BIA Srl

Saluto istituzionale
MiBACT – Segretariato Generale, Servizio I, Luisa Montevecchi, Dirigente
ICDe - Leandro Ventura, Direttore
Museo delle Civiltà – Filippo Maria Gambari, Direttore
Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO - Giovanni Zanfarino, Dirigente
Regione Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione Spettacolo e Sport – Giuseppe Dessena, Assessore
Comune di Alghero – Mario Bruno, Sindaco
Ministero della Cultura Governo Catalano
Dipartimento di Cultura della Generalitat de Catalunya, Jusèp Boya i Busquet - Direttore Generale di Archivi, Biblioteche, Musei e Patrimonio

Proiezione del Film-documentario
"Lo dia que els peixos han escomençat a pescar – Il giorno che i pesci iniziarono a pescare" (Produzione: G. Collu; Soggetto, sceneggiatura, regia: G. Collu, J. Llorella Oriol, I. Veiga; Musiche.: X. Erkizia; Fotografia: L. Melis, M. Simula; Montaggio: G. Fois, S. Belisario; Suono: X. Erkizia, G. Collu, I. Veiga; Costumi: P. Pinna; Consulenza storiografica: M. Sari; 2014)
Introduzione e commento a cura di Emilia De Simoni (ICDe) e Joan Elies Adell Pitarch (Ufficio ad Alghero della Delegazione del Governo Catalano in Italia)

13.00-14.30
La cucina di Alghero tra la Sardegna e la Catalogna
A cura di Giuseppe Izza (Slow Food)

14.30-15.30
Lingua e futuro: L' Alguer e la Lingua Catalana
Francesc Ballone – "La situazione del catalano di Alghero oggi e proposte per il futuro"
Giuliana Portas – "L'esperienza e le attività dello Sportello Linguistico Regionale ad Alghero"
Eleonora Cattogno – "Come una storia: l'Alghero catalana raccontata ai bambini"
Claudio Gabriel Sanna – "La musica ha salvato l'algherese?"

15.30-16.30
Festa e Musica
Concerto del cantautore algherese Claudio Gabriel Sanna

***

Crediti ICDe

Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Direttore: Leandro Ventura

Coordinamento scientifico: Emilia De Simoni
Coordinamento tecnico-organizzativo: Francesco Aquilanti
Segreteria comunicazione: Francesca Montuori
Accoglienza e vigilanza: Antonio Fiorillo
Riprese fotografiche: Roberto Galasso
Leggi tutto...
Orario ICPI
Dal lunedi al venerdi
9.00-17.00
Metro Linea B (EUR Fermi) Bus 30 Express, 170, 671, 703, 707, 714, 762, 765, 791
Amministrazione
trasparente

banner amm tra small

Servizio VI
Tutela del patrimonio
DEA e immateriale

logo ministero

Geoportale della
Cultura Alimentare
geoportale
Seguici su
facebook   twitter
Insta   youtube
logomucivexportsmall
amuseonazatp