Menu
Ti trovi qui:Area Stampa»Comunicati stampa»Articoli filtrati per data: Agosto 2010

Articoli filtrati per data: Agosto 2010

50° Raduno nazionale dei Campanari

Il 28 e il 29 agosto 2010, il Gruppo Campanari di Arrone, sostenuto dalla provincia di Terni e del Comune di Arrone, ospiterà il 50° Raduno nazionale dei Campanari, il II Raduno dei Campanari del Centro Italia e terrà a battesimo il Centro Studi Campane Valnerina - (CeSCaV).

Raduno dei Campanari ad Arrone (TR)

L'arte campanaria consente la sopravvivenza di una delle ricchezze più interessanti del nostro Paese. Questo antico sapere ha regolato, per più di un millennio, il tempo sacro e quello profano, il tempo del lavoro e quello della festa. Ancora oggi, molte città hanno saputo preservare un panorama sonoro che le rende uniche anche grazie alla preservazione di quest'arte trasmessa solo ed esclusivamente per via orale.

L'Italia, inoltre, preserva anche saperi antichissimi custoditi da decine e decine di fonderie di campane, che producono questi bronzi seguendo procedure millenarie.

Obiettivo del Gruppo Campanari di Arrone è, dunque, quello di salvaguardare questo patrimonio culturale, sia attraverso la trasmissione del sapere, sia mediante la ricerca e lo studio. Per questo motivo, in colalborazione con il Dipartimento Scienze del Linguaggio dell'Università per stranieri di Perugia e il Comitato per la promozione del patrimonio immateriale, ha voluto istituire il Centro Studi Campane Valnerina.

La manifestazione è sostenuta dall'Amministrazione Provinciale di Terni e dall'Amministrazione Comunale di Arrone ed è realizzata in collaborazione con il Dipartimento Scienze del Linguaggio e progetto Voxteca archivio della voce dell'Università per stranieri di Perugia, il Comitato per la promozione del patrimonio immateriale, il Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani, ha ottenuto, per il suo elevato valore culturale, il patrocinio di importanti enti ed istituzioni del nostro paese: Commissione nazionale italiana per l'Unesco; Istituto centrale per la Demoetnoantropologia (Ministero per i beni e le attività culturali), Regione Umbria, Camera di Commercio di Terni, Comunità Montana Valnerina, dal Parco Fluviale del Nera e dalla Coldiretti.

Il Gruppo Campanari di Arrone ha promosso, in collaborazione con il Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani, la manifestazione nazionale "Suoniamo i campanili d'Italia per sostenere i diritti umani" che si svolge ogni anno a dicembre e che ha lo scopo di sensibilizzare, anche attraverso il suono delle campane, il tema dei diritti umani.

Nel corso del Raduno, il Vescovo di Spoleto e Norcia conferirà al campanile di Arrone il titolo di "Campanile dei diritti umani".

Con lo scopo di proseguire l'appuntamento creato nel 2009, il gruppo Campanari di Arrone organizza un evento che offre ai campanari del Centro Italia la possibilità di confrontarsi e di elaborare politiche per salvaguardare le peculiarità delle tecniche e delle suonate che caratterizzano questo territorio ed anche di sostenere comunità dove la tradizione campanara è scomparsa.

È il caso, ad esempio, del sostegno che l'Associazione sta fornendo alla Città di Nola – in collaborazione con l'Associazione MERIDIES – per il rispristino di quest'arte che la tradizione indica aver avuto origine proprio in questo importante centro campano.

Stessa operazione è prevista nella città di Sala Consilina, dove – con la Cooperativa Thokos – si cercherà di studiare e ripristinare l'arte campanara nella Valle del Diano.

Inaugurazione del Centro Studi Campane Valnerina (CeSCaV)

Nel corso del Raduno sarà inaugurato il centro studi con l'insediamento del Comitato scientifico, composto da:

Prof. Antonio Batinti - Università per Stranieri di Perugia
Dott. Luigi Cimarra - Storico, linguista, ricercatore ed esperto di arte campanaria
Dott.ssa Emilia De Simoni - Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia (MIBAC)
Prof. Paolo Diodati - Università degli Studi di Perugia
Dott. Antonello Lamanna - Università per Stranieri di Perugia
Prof. Luigi Maria Lombardi Satriani - Università degli studi la Sapienza di Roma
Prof. Gianlcarlo Palombini - Università degli Studi di Perugia
Dott.ssa Barbara Terenzi - Comitato per la promozione del patrimonio immateriale – Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani

M° Ivan Vandor - Musicista, compositore, etnomusicologo (presente nel 2011)

VOXTECA - Archivio e osservatorio permanente delle voci e dei suoni del mondo

Il Dipartimento Scienze del Linguaggio dell'Università per Stranieri di Perugia documenterà le suonate che si realizzeranno nel corso del raduno. Tali melodie entreranno a far parte del progetto VOXTECA per il CeSCaV.

Comitato Campanari Italiani

Sempre in occasione del Raduno, si creerà il Comitato Campanari Italiani, che sarà composto da tutte le associazioni, i gruppi e i soggetti che operano nel campo della salvaguardia, della trasmissione e dello studio dell'arte campanaria.

Comunità sonore

Il progetto "Comunità sonore", ha lo scopo di valorizzare e salvagurdare quei "panorami sonori" che costituiscono parte integrante di spazi naturali, feste popolari, manifestazioni culturali e religiose. La registrazione sonora e visiva, la conservazione e la successiva condivisione degli "eventi sonori" che caratterizzano le feste e i riti del nostro paese, con particolare attenzione per quelle espressioni musicali che fanno parte integrante di queste espressioni culturali e comunitarie, sono una parte importante delle azioni di tutela che il progetto intende perseguire ed in questa sua attività ha ottenuto la collaborazione dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, che si è offerto di custodire questo patrimonio sonoro e visivo per le generazioni future.

Il Raduno prevede la partecipazione di tantissimi esponenti tra campanari e testimoni della tradizione campanara italiana che mostreranno la loro arte oltre che sulle antiche campane dei Arrone, anche su grandi carri contenenti i 'Concerti di Campane' forniti dalla prestigiosa Fonderia CAPANNI di Reggio Emilia.

SABATO 28 AGOSTO 2010

10:00-13:00 inaugurazione del Centro Studi Campane Valnerina CeSCaV e del Comitato Campanari Italiani.

15:00 Iscrizione Raduno - centro sportivo di Arrone

16.00 Presentazione Raduno Nazionale - chiesa Santa Maria Assunta di Arrone

17:00-20:00 Esibizione dei Campanari d'Italia - centro sportivo di Arrone

dalle 20:00 "I Vini dei Campanari" con prodotti enogastronomici a "Km Zero" con musiche e danze popolari - centro sportivo di Arrone

DOMENICA 29 AGOSTO 2010

9:30 colazione dei campanari - piazza Garibaldi di Arrone

10:00-12:00 Conclusione lavori del Centro Studi Campane Valnerina CeSCaV

10:30 Santa Messa nella chiesa Santa Maria Assunta, in piazza Garibaldi di Arrone, celebrata dal Vescovo dell'Archidiocesi di Spoleto e Norcia Mons. Renato Boccardo con i canti del Piccolo Coro dei Campanari di Arrone e il Coro di Calvi dell'Umbria, diretti da Marta Lombardo

12:00 Benedizione del Campanile di Arrone. Il campanile sarà benedetto con l'onorificenza di "Campanile dei Diritti Umani".

13:30 pranzo dei campanari - centro sportivo di Arrone

16:00 esibizione dei campanari d'Italia - centro sportivo di Arrone

Leggi tutto...
Orario ICPI
Dal lunedi al venerdi
9.00-17.00
Metro Linea B (EUR Fermi) Bus 30 Express, 170, 671, 703, 707, 714, 762, 765, 791
Amministrazione
trasparente

banner amm tra small

Servizio VI
Tutela del patrimonio
DEA e immateriale

logo ministero

Geoportale della
Cultura Alimentare
geoportale
Seguici su
facebook   twitter
Insta   youtube
logomucivexportsmall
amuseonazatp