Menu
Ti trovi qui:Area Stampa»Comunicati stampa»Articoli filtrati per data: Dicembre 2013

Articoli filtrati per data: Dicembre 2013

Il presepe del Re

Da venerdì 20 dicembre 2013 a domenica 30 marzo 2014

Allestimento del Presepe Monumentale dalle collezioni del Museo nazionale delle Arti e Tradizioni popolari

In occasione del prossimo Natale viene allestito, per la prima volta in Museo dopo decenni, il grande "Presepe del Re", il monumentale presepe napoletano realizzato con i pastori settecenteschi e ottocenteschi raccolti da Lamberto Loria e oggi parte delle collezioni del Museo nazionale delle Arti e Tradizioni popolari. Il riferimento è a Carlo III di Borbone (1716-1788), il Re di Napoli e di Sicilia che, in piena età barocca, grazie alla sua personale passione per l'allestimento del Presepe, diede un forte impulso e permise un'ampia diffusione di questa secolare tradizione.

Nel 1911, in occasione della Mostra di Etnografia italiana tenutasi a Roma per il Cinquantenario dell'Unità d'Italia, l'etnologo Lamberto Loria, curatore dell'esposizione, fece allestire una sezione dedicata a due grandi presepi napoletani realizzati con circa mille personaggi, confluiti poi nelle collezioni del Museo. Questi erano stati raccolti tra il 1908 e il 1910 da Loria avvalendosi di collaboratori come Francesco Baldasseroni e Salvatore Di Giacomo, o Pietro D'Achiardi. Come risulta dai carteggi, i pastori - nome usato generalmente per indicare qualsiasi personaggio del presepe - furoro scelti con grande perizia, grazie alla competenza e alla professionalità dei raccoglitori cui Loria si era rivolto. Benché acquisiti in alcuni anni, ed anche sul mercato antiquariale (a Napoli, ma anche a Firenze o a Roma), gli oltre mille pastori del MAT mostrano una sostanziale unità, in primo luogo nella superba qualità esecutiva, che ne fa un presepe di proprietà pubblica di massima importanza. Pur non conoscendo i nomi dei vari "figurari" (gli artigiani che realizzavano i pastori), alcuni pezzi sono accostabili all'ambito degli allievi del Sammartino o alla cerchia di Francesco Celebrano, grande plasticatore. D'altronde, come testimoniano i documenti, nelle intenzioni di Loria per l'Esposizione dell'11 dovevano essere utilizzati solo i migliori esemplari di pastori a testimoniare l'altissima qualità dell'artigianato napoletano.

L'incredibile quantità di figure raccolte nei primi anni del '900 permette ancor oggi di rappresentare diverse tematiche ispirate ai Vangeli, dall'Annuncio ai pastori al Corteo degli Orientali al seguito dei Re Magi, con vari gruppi etnici ispirati alle credenze popolari e ai resoconti dei viaggi in Oriente.

L'allestimento attuale è ad opera del Maestro preseparo Nicola Maciariello, cui si deve il grande impianto scenografico dove sfilano califfi, mercanti, nobili e guerrieri, fortemente caratterizzati, con abiti e stoffe pregiate. Molte anche le figure destinate alla rappresentazione della vita quotidiana e delle molteplici attività che caratterizzavano le strade di Napoli tra '700 e '800; a questa si affianca la rappresentazione di una umanità varia e multiforme, un microcosmo di cui fanno parte i nobili e ricchi signori, così come i poveri e i mendicanti.

Inaugurazione: venerdì 20 dicembre 2013 – ore 18.00

Leggi tutto...

Racconti di Museo: il Natale

Programma dicembre 2013

L'OGGETTO DELLA DOMENICA

DOMENICA 1 DICEMBRE ORE 11.00
Maria Letizia Campoli - Il presepe
DOMENICA 8 DICEMBRE ORE 11.00
Paolo M. Guarrera - Le piante di Natale nella tradizione popolare e il presepe napoletano
DOMENICA 15 DICEMBRE ORE 11.00
Stefano Sestili - L'allestimento del presepe napoletano
DOMENICA 22 DICEMBRE ORE 11.00
Stefano Sestili - Il Natale

LETTURE E PROIEZIONI - Sala delle Conferenze
SABATO 7 DICEMBRE ORE 16.00
Emilia De Simoni – Letture e visioni: San Nicola / Santa Claus / Babbo Natale
A seguire: Proiezione di filmati sul tema delle feste natalizie
a cura di Emilia De Simoni e Stefano Sestili

RACCONTO DEL MUSEO
DOMENICA 29 DICEMBRE ORE 11.00
Giuliana Barilà e Anna Paola Bovet - Il Museo e l'Eur: storia e urbanistica

Leggi tutto...
Orario ICPI
Dal lunedi al venerdi
9.00-17.00
Metro Linea B (EUR Fermi) Bus 30 Express, 170, 671, 703, 707, 714, 762, 765, 791
Amministrazione
trasparente

banner amm tra small

Servizio VI
Tutela del patrimonio
DEA e immateriale

logo ministero

Geoportale della
Cultura Alimentare
geoportale
Seguici su
facebook   twitter
Insta   youtube
logomucivexportsmall
amuseonazatp