Menu
Ti trovi qui:Area Stampa»Rassegna stampa»Articoli filtrati per data: Settembre 2016

Articoli filtrati per data: Settembre 2016

Giornate Europee del Patrimonio 24-25 settembre 2016

Da settembre 2016, in un complesso piano di riforma e riassetto delle strutture del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, voluto dal Ministro Dario Franceschini, è nato a Roma il Museo delle Civiltà. La sua istituzione ha permesso di raggruppare in un unico organismo quattro importanti musei nazionali: il Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini", il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, il Museo Nazionale dell'Alto Medioevo, situati nella parte monumentale del quartiere EUR e il Museo Nazionale d'Arte Orientale "Giuseppe Tucci", ancora nella sua storica sede di Palazzo Brancaccio.
L'istituzione di questo importante luogo della cultura consentirà di gestire, valorizzare e promuovere in modo unificato e innovativo collezioni archeologiche ed etnografiche uniche in Italia. Sarà il modo per poter diffondere ad un pubblico sempre più vasto quei settori del nostro patrimonio ritenuti fino ad oggi di interesse esclusivo di specialisti e appassionati.
Con l'occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, 24-25 settembre 2016, oltre all'ingresso prolungato con biglietto ridotto a 1 euro per la sera di sabato 24 settembre, il Museo delle Civiltà promuoverà una serie di iniziative con le quali intende far conoscere il patrimonio conservato da questi musei ora unificati e promuovere con attività straordinarie aspetti e collezioni poco conosciute.
Oltre a visite guidate condotte dai funzionari e specialisti, il Museo delle Civiltà organizza una serie di attività.

Inoltre dal 24 settembre, a un mese dal sisma di agosto, il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari organizza una vendita straordinaria del volume di Anna Imponente e Rossana Torlontano "Amatrice. Forma e immagini del territorio" (Electa, 2015). Il ricavato della vendita sarà messo a disposizione della ricostruzione. In questa occasione sarà allestita una esposizione di stampe e oggetti, provenienti dalle collezioni museali, relativi alle aree terremotate.

Sabato 24 settembre

- Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Ore 11.00: inaugurazione di "Il merletto, l'arte gentile" piccola esposizione di antichi e moderni merletti e dimostrazioni della lavorazione al tombolo pratica tra tradizione e attualità di un'antica arte popolare.
Dimostrazioni alle ore 11.00, 14.00, 19.30.

- Museo Nazionale Preistorico e Etnografico "Luigi Pigorini"
Ore 18.00 "Dialogo con un sasso che diventa Venere"- dialogo liberamente tratto dal racconto semifantastico "La Venere in Viaggio" scritto da Alessandra Serges e illustrato da Maria Rita De Giorgio: un'intervista "impossibile" con la Venere di Savignano, celebre statuetta paleolitica conservata presso il Museo Pigorini.

- Museo Nazionale Preistorico e Etnografico "Luigi Pigorini"
Ore 18.00 "lascio il Giappone a malincuore ..." Enrico Hillyer Giglioli e il viaggio della Magenta - in occasione dei 150 anni delle relazioni tra Giappone e Italia, esposizione al pubblico degli oggetti raccolti da Enrico H. Giglioli a Yokohama nel 1866, legati al mondo dei samurai e una misteriosa figura antropomorfa, esibita nei carnevali misemono.

- Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Ore 20.00 presentazione in prima visione per il pubblico romano del film-documentario sul Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari "A memoria d'uomo", di Francesco De Melis con Patrizia Giancotti e Renato Marotta, Italia, 2015 ( 27') - replica ore 21.00

Domenica 25 settembre

- Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Ore 11.00 "Va' dove ti porta il piede": il teatro dei piedi di Laura Kibel, spettacolo conosciuto in tutto il mondo che reinventa il teatro di figura per grandi e piccini nell'ambito della valorizzazione delle collezioni storiche di marionette e burattini conservate dal Museo arti e tradizioni popolari.

- Museo Civico Archeologico Lavinium, Pomezia (Rm) - sala conferenze
Ore 16.30 "Dialogo con un sasso che diventa Venere"- dialogo liberamente tratto dal racconto semifantastico "La Venere in Viaggio" scritto da Alessandra Serges e illustrato da Maria Rita De Giorgio: un'intervista "impossibile" con la Venere di Savignano, celebre statuetta paleolitica conservata presso il Museo Pigorini.

- Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Ore 16.30 gli "Sbandieratori dei Rioni di Cori" si esibiranno nello spazio antistante i musei compresi nel Museo delle Civiltà, in Piazza Marconi all'EUR, nell'ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della fondazione dello storico gruppo ed a festeggiare e promuovere la creazione del nuovo Museo.

- Museo Nazionale dell'Alto Medioevo
Alle 17,00, "L'archeologia e l'Argentina", incontro con gli archeologici argentini Carlos Landa e Nicolas Ciarlo che presentano, con Edoardo Schina, "Revista de las investigaciones arqueológicas en Argentina: desde el poblamiento temprano a la conformacion del Estado-Nacion".

- Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Ore 17.30 laboratorio didattico per bambini (5-12 anni) "La mia bandiera": laboratorio creativo ispirato alle bandiere del mondo (prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

MUSEO DELLE CIVILTÀ
MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO
Museo Nazionale Preistorico e Etnografico "Luigi Pigorini - Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari - Museo dell'Alto Medioevo - Museo Nazionale d'Arte Orientale "Giuseppe Tucci"
Direttore: Leandro Ventura
Piazza Guglielmo Marconi 8 - 00144 Roma EUR
Tel: (39) 06 5926148 - (39) 06 5910709 Fax: (39) 06 5911848 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trasporti: Metro Linea B (eur Fermi) - Autobus 30 Express, 170, 671, 703, 707, 714, 762, 765, 791

Leggi tutto...

Aperture serali il venerdi

FINO AL 30 Settembre 2016

Aperture serali straordinarie del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari: tutti i venerdì fino al 30 settembre p.v. il Museo sarà aperto in via straordinaria anche dalle ore 19.30 alle 22.30 (chiusura della biglietteria alle ore 22.00) nell'ambito del piano di valorizzazione del patrimonio culturale del MiBACT.

Leggi tutto...
Orario ICPI
Dal lunedi al venerdi
9.00-17.00
Metro Linea B (EUR Fermi) Bus 30 Express, 170, 671, 703, 707, 714, 762, 765, 791
Amministrazione
trasparente

banner amm tra small

Servizio VI
Tutela del patrimonio
DEA e immateriale

logo ministero

Geoportale della
Cultura Alimentare
geoportale
Seguici su
facebook   twitter
Insta   youtube
logomucivexportsmall
amuseonazatp